Suore Domenicane del S. Rosario di Asti

La Fondatrice

Siamo le Suore domenicane del Santo Rosario di Asti, abbiamo appena cento anni di storia, la nostra fondatrice è Madre Guzmana Romanengo (nata a Voltaggio il 23.09.1857), suora della congregazione domenicana di Mondovì Carassone (CN). Sentì nel suo cuore il desiderio di aprire, in via di prova, una casa dello stesso ordine, dove si osservasse il voto di povertà, come ai primi tempi dell'ordine, come aveva voluto San Domenico ad imitazione della prima comunità apostolica.
M.G. era una di quelle persone che si lasciano “sconvolgere” la vita dalla Parola di Dio, che permettono a questa parola di “dilaniare” la loro carne con “la lama a due tagli” di cui parla San Paolo. Non si scandalizzò se il vangelo le tolse la tranquillità, e, quasi, le fece mancare la terra sotto i piedi. Nella preghiera, nell'ascolto della Parola, nella docilità a chi si rivolse, per aver luce e consiglio, trovò la sapienza ed il coraggio di leggere i “segni dei tempi” nella sua storia. “Aprire una casa per sperimentare un ritorno alle origini”, questo sogno abitava il suo cuore, come un fuoco che chiedeva spazio per ardere e far ardere, le era entrato profondo nella vita e gliela dirottava altrove-lontano, verso l'ignoto, sulle orme di quel “viaggio di Abramo”, che ha solo la fede di Dio, come bussola di orientamento. M.G. si avventurò in questo viaggio, che di sicuro aveva solo la presenza di Dio in quel dramma interiore, depositato, là, nel luogo sacro della coscienza, dove la vita cerca la Parola e la Parola cerca la Vita.

Carisma

Nell'obbedienza al suo vescovo, con l'umiltà della dipendenza, la vita trovò la Parola e la Parola trovò la vita: il suo sogno si realizzò e nacque la Congregazione delle domenicane del Santo Rosario.
Sull'esempio di San Domenico univa la pratica della povertà a quella dell'apostolato che equivaleva all'insegnamento e all'educazione morale civile Religiosa della gioventù in un servizio di accompagnamento vigile ed intelligente sulle strade della vita.
La scuola è sempre stata per le suore domenicane il luogo privilegiato per “contemplata aliis tradere”, per consegnare ai fratelli il frutto del loro quotidiano contemplare Dio con la preghiera, lo studio illuminato della Paola di Dio
.

Presenza a Genova

Siamo presenti a Ge-Voltri, in Via Buffa, in una casa famiglia che accoglie minori di famiglie in difficoltà.
A Ge-Manesseno, con una Scuola Materna che accoglie i bambini di un vasto bacino della Valpolcevera. A Voltri, come a Manesseno, le Comunità sono impegnate anche nelle opere parrocchiali: catechesi - campi scuola - missioni popolari.
Forse, per un segreto disegno della Provvidenza che ci ha volute, nel tempo,  fedeli al progetto di povertà e di piccolezza di Madre Guzmana, non siamo molto numerose e neppure occupiamo una vasta zona geografica, ma nel cuore abbiamo un sogno segreto, quello che ebbe Caterina da Siena: “se sarete quello che dovete essere, metterete fuoco in tutto il mondo” (Lett. 368).
Per accendere anche un grande fuoco, è sufficiente che il fiammifero funzioni, che sia un fiammifero vero. 

 

Riferimento a Genova      

Via Fratelli Cervi,39 – 16010 Manesseno di S.Olcese
tel. 010 711428
E mail: istitutodomenico@cheapnet.it

 

 

 
   
All Rights Reserved Copyright © Dreamweaver-Templates.net - 2005